Tai Chi e Kung Fu Chiavari

La scuola di Kung Fu e Tai Chi “DAE WOUNG” di Chiavari è una Associazione Sportiva Dilettantistica che svolge la sua attività sin dall’anno 1979 (allora i corsi erano svolti presso la ex-Palestra Comunale di Via Brizzolara, dove attualmente sorge la nuova palazzina della Polizia).

I corsi prevedono l’insegnamento delle discipline marziali orientali e specificatamente il Kung Fu Tradizionale, sia per quanto riguarda gli stili esterni, come lo Shaolin ed il Tanglang, e sia gli stili interni, come il Taichichuan ed il Pakua, oltre all’uso delle 18 armi bianche tradizionali cinesi come il bastone, la spada, la sciabola, i coltelli, la lancia, l’alabarda, ecc.
L’insegnamento delle discipline è curato da istruttori che si sono allenati per decine di anni sotto la diretta supervisione del Maestro Shin Dae Woung.

Gli atleti dell’associazione hanno partecipato in passato a molte competizioni in ambito nazionale, ma attualmente le finalità sono orientate verso lo sviluppo psico-fisico dell’individuo. Infatti l’obiettivo primario delle discipline praticate è quello di ottenere buona condizione fisica, coordinazione, autocontrollo, spirito sportivo e movimenti armoniosi. L’interesse è incentrato non soltanto sull’autodifesa ma anche e soprattutto sullo sviluppo interiore.

Le discipline insegnate possono essere praticate da chiunque : uomini, donne, bambini, adulti e anziani, senza eccezioni, in quanto l’unica caratteristica richiesta è quella della passione e perseveranza nella disciplina praticata per ottenere il meglio da sé stessi, senza alcun spirito di competitività.